Chiese a Vimercate

chiese a vimercate

Le chiese e cattedrali a Vimercate rappresentano testimonianze tangibili della storia e della fede della comunità locale. Ogni edificio sacro racconta una storia unica, con architetture suggestive e opere d’arte che incantano i visitatori. Dalle imponenti cattedrali alle più modeste chiese di quartiere, ciascuna struttura ha un ruolo speciale nella vita spirituale della città.

Le parrocchie a Vimercate sono punti di riferimento per i fedeli, offrendo non solo luoghi di culto ma anche comunità vivaci e accoglienti. Gli orari delle messe delle chiese a Vimercate sono un momento importante per i credenti, offrendo l’opportunità di riunirsi e partecipare alla liturgia insieme alla comunità.

La comunità pastorale a Vimercate svolge un ruolo cruciale nel coordinare le attività delle varie parrocchie e nel promuovere la crescita spirituale dei fedeli. Attraverso incontri di preghiera, momenti di formazione e iniziative di solidarietà, la comunità pastorale crea legami profondi tra i membri della chiesa e contribuisce al benessere della città.

Ecco un elenco delle parrocchie a Vimercate, luoghi di incontro e spiritualità che arricchiscono la vita della città.

Chiese e Parrocchie a Vimercate

Stai cercando le chiese, cattedrali o parrocchie di Vimercate? Qui di seguito troverai tutte le chiese appartenenti alla città di Vimercate.

Chiesa di San Michele Arcangelo

Indirizzo: Piazza S. Michele – Vimercate (MI)
Parrocchia di San Michele Arcangelo
Diocesi di Milano
Tipologia e qualificazione Chiesa parrocchiale

La chiesa di San Michele Arcangelo si trova in Piazza San Michele a Vimercate. La facciata esterna della chiesa con i suoi salienti, riflette le tre navate interne. È divisa in tre sezioni, sostenute da due lesene ai lati e quattro al centro, che culminano con capitelli sostenenti l’architrave e un timpano a forma di triangolo. Ogni sezione ha un ingresso con un portale in marmo: il centrale è il più grande e ha un architrave sporgente, mentre i laterali sono sormontati da un timpano triangolare con un’apertura a lunetta per illuminare l’interno. Le statue di san Michele Arcangelo e della Madonna con Bambino adornano le sezioni laterali. La facciata ha due tonalità: giallo ocra per i muri e una tonalità più chiara per le lesene. Al di sopra dell’ingresso principale, c’è un bassorilievo di san Michele Arcangelo, realizzato da Guido Galletti.

Davanti all’edificio, una scalinata conduce a un ampio piazzale lastricato in porfido, circondato da vasi in pietra che separano la chiesa dalla strada, vicino al viale che porta alla villa Gallarati Scotti.

Sul lato destro dell’edificio si trova la torre campanaria. Al suo interno, c’era un set di 8 campane in Lab2 in scala diatonica maggiore, ma ora rimane solo un set in Sib2 minore. Nel 2007, è stata scoperta una crepa nella campana principale, che da allora è rimasta inutilizzata.

L’interno della chiesa, diviso in tre navate, culmina nel presbiterio, che è preceduto da un arco trionfale e si estende in un coro absidato spazioso e finemente decorato. La zona presbiteriale, rialzata da due gradini in marmo, è vasta e al suo interno si trova l’altare maggiore in marmo, arricchito da una tribuna lignea disegnata da Giacomo Moraglia. Questa zona è illuminata da due finestre sull’abside. Gli interni sono completati dal coro, che include un organo a canne installato nel 1957.

La navata principale presenta una volta a botte e si unisce alle navate laterali, più basse, attraverso cinque arcate sostenute da colonne in granito rosa con basi e capitelli ionici. La parte superiore delle arcate ha delle aperture a forma di lunetta. Le navate laterali culminano in due altari sopraelevati. La parete opposta all’ingresso ospita la cantoria e un organo a canne costruito tra il 1882 e il 1883, che ha sostituito un precedente organo del XIX secolo voluto da don Giovanni Battista Boffa.

Collegiata di Santo Stefano

Indirizzo: Piazza S. Stefano – Vimercate (MI)
Parrocchia di Santo Stefano
Diocesi di Milano
Tipologia e qualificazione Chiesa parrocchiale

Nel cuore storico di Vimercate, la Collegiata di Santo Stefano si distingue per la maestosità della sua torre campanaria, che domina la piazza dedicata a Stefano protomartire, il santo patrono della città. Sebbene la chiesa sia documentata prima del Settecento d.C., la sua facciata potrebbe risalire al X secolo. Nel secolo successivo, fu aggiunta una zona con tre absidi.

La facciata, come la vediamo oggi, è frutto di modifiche apportate alla fine del XVI secolo, periodo in cui fu inserito il portale principale. In cima alla facciata troneggia una statua raffigurante la Madonna con il Bambino, affiancata dai santi Stefano e, presumibilmente, Damiano. A destra, si erge il campanile in stile romanico, che alloggia un set di 8 campane prodotte da Cavadini di Verona, accordate in Sib2 maggiore. La parte orientale, affacciandosi su una piazza, offre una vista affascinante. Internamente, la chiesa ha tre navate separate da pilastri. L’altare maggiore fu costruito nel 1807, seguito poco dopo dal pulpito in legno e dalla cantoria. Dietro l’altare, un vasto affresco narra episodi della passione di Santo Stefano, tra cui la famosa lapidazione. Affreschi risalenti alla prima metà del XIV secolo sono stati scoperti nella sacrestia. Sotto il presbiterio, c’è una cripta adornata con elementi barocchi. Restauri recenti hanno rivelato ulteriori affreschi risalenti circa al 1500. Nel novembre 2010, sono iniziati i lavori di restauro delle chiese dell’Assunta (Ruginello) e di Santo Stefano, culminati con il recupero di dipinti freschi e dei pavimenti originali in cotto.

Santuario della Beata Vergine del Rosario

Indirizzo: Piazza Unità d’Italia – Vimercate (MI)
Parrocchia di Santo Stefano
Diocesi di Milano
Tipologia e qualificazione Chiesa Sussidiaria

Il santuario della Beata Vergine del Rosario, situato nel cuore storico di Vimercate, si affaccia su Piazza Unità d’Italia, dove sono siti inoltre il municipio ubicato in Palazzo Trotti e la Biblioteca civica, e rappresenta un significativo luogo di culto cattolico. Pur essendo vicino alla collegiata di Santo Stefano, il santuario funge da sede principale sia per la parrocchia di Santo Stefano che per il decanato. La collegiata, invece, viene utilizzata solamente in occasioni festive o eventi particolari.

Nel corso dei secoli, la chiesa ha subito numerose trasformazioni. Attualmente, si compone di tre navate separate da pilastri cruciformi, frutto della ristrutturazione del Seicento, che ha incorporato i pilastri medievali originari. Un cornicione dentellato percorre le pareti dell’edificio, su cui poggiano archi trasversali, e le pareti superiori sono arricchite da ampie finestre. La navata principale è ornata da una serie di volte a crociera elegantemente decorate. Le tre navate si dividono in quattro campate, culminando in un transetto con cupola risalente ai primi del Novecento. Entrambe le pareti, sinistra e destra, ospitano tre cappelle finemente ornate. Nella navata laterale sinistra, si conservano i resti della vasca battesimale ottagonale originale.

L’altare Maggiore, del Seicento, è separato dalle navate da due balaustre in marmo e rialzato di tre gradini. Dietro l’altare si trova un tabernacolo in marmo, mentre a sinistra spicca un pulpito in legno di stile neoclassico. Il coro in legno si situa anch’esso dietro l’altare. La facciata attuale, completata negli anni ’20 su progetto dell’ingegnere Spirito Maria Chiappetta, evoca uno stile eclettico. Articolata in tre sezioni, la parte centrale vanta un ampio arco contornato da lesene con capitelli corinzi e un timpano. Le sezioni laterali terminano con balaustre in marmo affiancate da lesene doppie. Il campanile presenta una cella campanaria quadrata con una cupola ottocentesca. Il retro del Santuario riflette gli stessi elementi architettonici della facciata, suddiviso anch’esso in tre sezioni che anticipano la disposizione interna. Infine, la controfacciata ospita un imponente organo in stile rococò.

Chiesa di San Maurizio nel Beato Cardinal Ferrari

Indirizzo: Via Cadore, 20 /C – Vimercate (MI)
Parrocchia di San Maurizio
Diocesi di Milano
Tipologia e qualificazione Chiesa parrocchiale

A seguito delle trasformazioni urbanistiche nel quartiere nord di Vimercate, conosciuto come parrocchia di San Maurizio, il parroco don Mario Magnaghi ha deciso di costruire una nuova chiesa in onore del beato Cardinal Ferrari, basandosi sul progetto degli architetti Elena e Raffaele Selleri. Dal livello stradale, un sagrato guida a una scalinata che conduce a un secondo sagrato, posizionato più in alto. Quest’ultimo, spazioso, è circondato da due estensioni in cui si trovano gli uffici parrocchiali. La chiesa si compone di un pronao con volta a botte all’ingresso e un’aula liturgica centrale. Nella parte posteriore sono situati la sagrestia e la casa parrocchiale. L’elemento dominante è una vasta cupola emisferica, culminante in un catino absidale che enfatizza la linearità della chiesa.

Le dodici colonne che sorreggono la cupola e definiscono l’area centrale suggeriscono un layout circolare. Una lanterna in cima alla cupola permette l’ingresso della luce naturale. A sinistra dell’entrata, il fonte battesimale è alloggiato in una cappella circolare con una cupola più bassa. La cappella del Santissimo, situata a sinistra del presbiterio e sormontata da una cupola ribassata, è l’unico spazio interno con rivestimento in mattoni a vista. L’altare principale si eleva al di sopra del piano dell’aula liturgica.

Chiesa di Santa Maria Maddalena

Indirizzo: Via Velasca 39 – Vimercate (MI)
Parrocchia di Santa Maria Maddalena
Diocesi di Milano
Tipologia e qualificazione Chiesa parrocchiale

Situata nella frazione di Velasca, la chiesa di Santa Maria Maddalena sfoggia una maestosa facciata in stile neogotico, risalente al 1913. L’esterno è caratterizzato da mattoni a vista, mentre all’interno le pareti sono intonacate. La navata unica è ritmata da archi a sesto acuto che poggiano su pilastri rettangolari aderenti alle pareti. Questa navata è divisa in quattro campate, corrispondenti ai contrafforti esterni visibili esternamente. Concludendo la navata, c’è un presbiterio elevato di tre gradini rispetto al resto della chiesa. L’abside polilobato è illuminato da sottili e alte finestre. Ogni campata ha una finestra sia sul lato sinistro che destro, tutte alte, sottili e dotate di vetri colorati. A destra dell’entrata, due scale in legno conducono al soppalco dove si trova il coro. Sempre sulla destra, poco dopo l’ingresso, si trova la Cappella dedicata alla Madonna del Rosario. L’entrata principale della chiesa è sopraelevata rispetto al sagrato esterno, al quale si accede attraverso una larga scalinata.

Chiesa della Beata Vergine Addolorata

Indirizzo: P.zza Addolorata – Ruginello, Vimercate (MI)
Parrocchia dei Santi Giacomo e Cristoforo
Diocesi di Milano
Tipologia e qualificazione Chiesa sussidiaria

Situata nel cuore del centro abitato, la chiesa della Beata Vergine Addolorata, in stile barocco, si caratterizza per una navata rettangolare che culmina in un’abside piatta. Il soffitto della navata è adornato da affreschi e ha una volta a botte, mentre il presbiterio vanta una volta a vela. La facciata barocca è ritmata da lesene accoppiate e al centro spicca un ampio portale in legno, sovrastato da un cornicione curvilineo e una finestra. La parte alta della facciata termina con un timpano a semicerchio, al cui centro si trova un orologio. Il campanile si erge a sinistra dell’altare. L’interno, unitario e ben illuminato, beneficia della luce che entra dalle lunette sopra il cornicione lungo le pareti laterali. L’altare principale è rialzato rispetto al pavimento della navata. Fino a poco tempo fa, il sagrato esterno fungeva da parcheggio. Ora, per esaltare la facciata barocca, l’area antistante è stata trasformata in una piazza pedonale pavimentata con cubetti di porfido.

Chiesa di Sant′Antonio Abate

Indirizzo: Via S. Antonio – Vimercate (MI)
Parrocchia di Santo Stefano
Diocesi di Milano
Tipologia e qualificazione Chiesa sussidiaria

L’oratorio di Sant’Antonio rappresenta uno degli edifici architettonici più integrati nel tessuto urbano e profondamente legati alla tradizione di Vimercate. All’interno, la chiesa si apre in un’aula singola sormontata da capriate che poggiano su archi a sesto acuto. Il presbiterio, distinto dall’aula liturgica, è delimitato da due balaustre in marmo e un cancello in ferro, e culmina in un coro di legno. La facciata esterna, di forma a capanna, vanta un portone in legno centrale sovrastato da un antico rosone, che nel tempo è stato tamponato. La parete che affaccia su via Cavour mostra un muro in cui si alternano ciottoli fluviali e mattoni, tipico del XIII-XIV secolo. Il campanile, situato a sinistra della facciata, ha una struttura quadrata in mattoni.

Chiesa di San Maurizio

Indirizzo: Via A. Motta – Vimercate (MI)
Parrocchia di San Maurizio
Diocesi di Milano
Tipologia e qualificazione Chiesa sussidiaria

Situata vicino all’entrata della frazione di San Maurizio a Vimercate, lungo la strada che porta il suo nome, si trova la chiesetta di San Maurizio. Il suo sagrato, rialzato rispetto al livello della strada, è accessibile attraverso due piccole scalinate. La struttura, rettangolare, si compone di una sola navata che culmina in un’abside a forma semicircolare. Il tetto, a doppia inclinazione, sovrasta una facciata lineare e pulita, terminante con un timpano. Al centro della facciata, un portone d’ingresso è sormontato da un affresco raffigurante San Maurizio a cavallo, che è ulteriormente sovrastato da una finestra a lunetta. Altre finestre a lunetta, situate nella parte alta delle pareti laterali, assicurano una luminosità naturale all’interno. Accanto all’abside, si erge il campanile.

Convento Frati Cappuccini di San Francesco

Indirizzo: Via S. Francesco d’Assisi, 1, Oreno fraz. di Vimercate (MI)

Situata a Oreno, frazione di Vimercate in provincia di Monza e della Brianza, la chiesa di San Francesco rappresenta un importante luogo di culto cattolico nel decanato di Vimercate. Accanto alla chiesa si trovano gli spazi del convento dei frati minori cappuccini. La chiesa si affaccia su una piccola piazza lastricata in ciottolato, accessibile attraverso un angusto vicolo con un sottopassaggio ad arco. La sua facciata è articolata in due livelli ornati da dettagli curvilinei e affiancati da due lesene. Il livello inferiore ha un’ampia base e un portale principale in pietra, mentre due nicchie laterali accolgono le statue di san Francesco e sant’Antonio da Padova. Un’apertura tra i due livelli illumina l’interno della chiesa, e il livello superiore riprende i decori di quello inferiore, culminando con un timpano triangolare.

Il chiostro conserva segni di un muro antico e una porta, che potrebbero appartenere alla struttura monastica originale. Quest’ultima, ricostruita nel Quattrocento con una forma quadrata, aveva inizialmente tre stanze sia a sud che a nord e una stanza sia ad est che ad ovest. Questi ambienti angolari erano utilizzati come cucina, sagrestia, refettorio e sala Capitolare. Con il passare del tempo, questi spazi hanno subito diverse trasformazioni.

L’interno della chiesa, con una sola navata, ha due cappelle laterali. A sinistra, la cappella è dedicata a san Giuseppe e sull’altare in legno si trova la statua del santo con il Bambino, affiancata dalle statue di san Francesco d’Assisi e sant’Antonio da Padova. A destra, la cappella è consacrata alla Madonna Assunta, con una statua della Vergine collocata in una nicchia sopra l’altare. Il presbiterio, rialzato da un gradino in pietra, è preceduto da un arco trionfale e contornato da una balaustra in marmo. Questa zona, con una volta a botte, culmina in un coro separato da due porte in legno e con un soffitto a vela. Sia l’aula che il presbiterio sono finemente decorati.